PRIORITA' | TRAGUARDO |
2014/15 | 2015/16 | 2014/15 | 2015/16 |
1) Risultati scolastici |
2) Risultati nelle prove standardizzate nazionali |
Dimunuzione differenze risultati medi della scuola in italiano e matematica rispetto agli standard nazionali,
|
Dimunuzione differenze risultati medi della scuola in italiano e matematica rispetto agli standard nazionali,
|
Dimezzamento gap risultati medi della scuola rispetto agli standard nazionali.
|
Diminuzione del 25% gap risultati medi della scuola rispetto agli standard nazionali.
|
Implementare la capacità degli studenti a rispondere ai questionari
|
Implementare la capacità degli studenti a rispondere ai questionari
|
Somministrazione di duew simulazioni prove INVALSI per favorire l'acquisizione delle modalità di risposta.
|
Due simulazioni prove INVALSI per acquisizione modalità di risposta, utilizzo 25% monte orario docenti di potenziamemto per sostegno alle prove.
|
3) Competenze chiave e di cittadinanza |
interventi tesi a implementare il rispetto delle regole e delle istituzioni scolastiche
|
interventi tesi a implementare il rispetto delle regole e delle istituzioni scolastiche e repubblicane
|
riduzione del 20% dei provvedimenti disciplinari a carico degli alunni
|
riduzione del 20% nel triennio dei provvedimenti disciplinari a carico degli alunni
|
|
creazione modelli di valutazione competenze di cittadinanza
|
|
introduzione di tali modelli nello scrutinio 2017
|
4) Risultati a distanza |
Motivazioni Priorità 2014/15 |
Motivazioni Priorità 2015/16 |
Sulla base dei risultati si evince che la scuola deve attuare azioni di miglioramento per raggiungere risultati simili a quelli nazionali e regionali. Si precisa che la variabilità fra le classi è alta nei licei a causa degli indirizzi diversi, mentre risulta più omogenea nell'asse Tecnico in cui la variabilità interna risulta alta. Aumentare significativamente la percezione delle regole e della necessità di rispettarle. Migliorare l'efficienza delle lezioni curricolari ed extracurricolari grazie alla costanza della presenza a scuola. |
Sulla base dei risultati si evince che la scuola deve attuare azioni di miglioramento per raggiungere risultati simili a quelli nazionali e regionali. Si precisa che la variabilità fra le classi è alta nei licei a causa degli indirizzi diversi, mentre risulta più omogenea nell'asse Tecnico in cui la variabilità interna risulta alta. Aumentare significativamente la percezione delle regole e della necessità di rispettarle. Migliorare l'efficienza delle lezioni curricolari ed extracurricolari grazie alla costanza della presenza a scuola. |
|
|
Obiettivi di processo
|
2014/15 | 2015/16 |
1) Curricolo, progettazione e valutazione |
Introduzione della programmazione per competenze e implementazione delle forma di valutazione formativa e sommativa per competenze.
|
Introduzione della programmazione per competenze e implementazione delle forma di valutazione formativa e sommativa per competenze.
|
Introduzione del metodo "Orberg" per lo studio del latino e del greco nelle prime classi liceali.
|
introduzione progettazione atta a favorire il miglioramento delle relazioni e il rispetto delle regole
|
Implementazione della progettazione secondo la metodologia didattica dell'alternanza scuola lavoro.
|
Avvio di strategie e esercitazioni, con il potenziamento per il miglioramento delle competenze di italiano e matematica monitorate dalle prove INVALSI
|
|
|
2) Ambiente di apprendimento |
Aggiornamento della dotazione software e hardware, con accesso a finanziamenti PON
|
Aggiornamento della dotazione software, hardware e rete wifi, con accesso a finanziamenti PON, al fine di migliorare il successo scolastico
|
Potenziamento rete wi-fi con accesso a finanziamenti PON
|
Introduzione registro elettronico e sistema di monitoraggio ingresso-uscita degli alunni, per controllo delle frequenze e comunicazione con famiglie
|
Introduzione registro elettronico e sistema di monitoraggio ingresso e uscita degli alunni, attraverso sistemi elettronici di lettura badge.
|
|
|
|
3) Inclusione e differenziazione |
Implementazione gruppi di lavoro BES e GLH, potenziamento reti scuola esistenti e maggiore sfruttamento di tale risorsa.
|
Formazione gruppi di lavoro BES e GLH, potenziamento reti scuola esistenti e continuità con la scuola media per una piena inclusione
|
Potenziamento meccanismi di continuità con la scuola di provenienza al fine di una più rapida individuazione dei casi di svantaggio.
|
|
Attivazione percorsi di alfabetizzazione e promozione di interventi di integrazione sociale nel territorio a favore di alunni immigrati.
|
|
Formazione personale docenti sul riconoscimento DSA e BES e sugli strumenti di intervento e supporto.
|
|
4) Continuita' e orientamento |
Implementazione dei gruppi di lavoro tra docenti delle scuole medie del territorio e docenti della scuola per l'orientamento in entrata.
|
Rimodulazione dell'orientamento in entrata negli indirizzi dell'istituto, per il contenimento della dispersione e una maggiore omogeneità degli esiti
|
Rimodulazione dell'orientamento in entrata nelle sezioni liceali dell'istituto, ai fini del contenimento della selezione di merito a priori rilevata.
|
|
Costituzione di pagine social network per il monitoraggio degli esiti in uscita degli alunni della scuola.
|
|
|
|
5) Orientamento strategico e organizzazione della scuola |
Costituzione di un gruppo di formazione permanente per il superamento delle metodologie di insegnamento tradizionali da parte del corpo docente
|
Costituzione di un gruppo di formazione permanente per il superamento delle metodologie di insegnamento tradizionali per un miglioramento degli esiti.
|
Costituzione dello Staff Dirigenziale, del Comitato Tecnico Scientifico nonchè di un comitato specifico per l'utilizzo delle risorse economiche
|
|
Costituzione di un gruppo di supporto e formazione permanente per il personale ATA in funzione all'incarico svolto.
|
|
Maggiore partecipazione degli organi collegiali e sindacali alla organizzazione, gestione, valorizzazione delle risorse umane e finanziarie.
|
|
6) Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane |
Potenziamento competenze personale docente, attraverso corsi di formazione, nel campo della programmazione per competenze e alternanza scuola lavoro
|
Formazione personale ATA su temi inerenti a compiti, funzioni e responsabilità nell'ambiente di lavoro ai fini del contenimento del bullismo
|
Diffusione delle responsabilità gestionali nel personale attraverso meccanismi di empowerment, accompagnamento e tutoring di figure esperte.
|
|
Formazione personale ATA su temi inerenti a compiti, funzioni e responsabilità nell'ambiente di lavoro
|
|
|
|
7) Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie |
Consolidamento e costituzione di nuove reti fra Scuole, Università e Aziende del mondo del lavoro per potenziare l'Offerta Formativa
|
Costituzione di Comitato di Genitori per una maggiore partecipazione alla vita scolastica,alla realizzazione POF, ai processi educativi degli alunni
|
Costituzione di un gruppo di lavoro permanente con Scuole, Enti Locali, Università e Aziende locali per la rilevazione dei bisogni del territorio
|
|
Costituzione di Comitati di Genitori per una maggiore partecipazione attiva alla vita scolastica e alla realizzazione del POF d'Istituto.
|
|
Potenziamento delle attività per l'Alternanza Scuola Lavoro perché essa possa essere offerta a tutti i livelli di istruzione (Tecnica e Liceale)
|
|
Descrizione Obiettivo 2014/15 |
Descrizione Obiettivo 2015/16 |
Il maggiore coinvolgimento degli attori presenti sul territorio e delle famiglie permette l'individuazione di priorità strategiche condivise e diffuse. La stratificazione di reti e gruppi di lavoro formalizzati facilità l'obiettivo di migliorare l'offerta formativa e potenziare i livelli di apprendimento. La valorizzazione e la formazione del personale mira a fornire maggiori strumenti per una didattica aggiornata e funzionale al raggiungimento delle competenze necessarie. |
Il maggiore coinvolgimento degli attori presenti sul territorio e delle famiglie permette l'individuazione di priorità strategiche condivise e diffuse. La stratificazione di reti e gruppi di lavoro formalizzati facilità l'obiettivo di migliorare l'offerta formativa e potenziare i livelli di apprendimento. La valorizzazione e la formazione del personale mira a fornire maggiori strumenti per una didattica aggiornata e funzionale al raggiungimento delle competenze necessarie; punta inoltre a consolidare gli strumenti di formazione ai principi di cittadinanza e a introdurre meccanismi finalizzati al contenimento dei fenomeni di bullismo. |