• SOFTWARE & HARDWARE
  • SOFTWARE & HARDWARE
  • PRIVACY POLICY
  • Assistenza On Line


    Orario delle lezioni

     
    Orario delle lezioni...

      Scritto da Admin  e/o aggiornato il   26/09/2016
    Totale Visite: 1189

    Confronto RAV - SRIS01400G

     

    Esiti 

    Area2014/152015/16

    2.1 Risultati scolastici

    5 5
     

    2.2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali

    2 2
     

    2.3 Competenze chiave e di cittadinanza

    3 3
     

    2.4 Risultati a distanza

    4 4
     

    Processi 

    Area2014/152015/16

    3A.1 Curricolo, progettazione e valutazione

    4 4
     

    3A.2 Ambiente di apprendimento

    4 4
     

    3A.3 Inclusione e differenziazione

    3 3
     

    3A.4 Continuita' e orientamento

    4 4
     

    3B.5 Orientamento strategico e organizzazione della scuola

    4 4
     

    3B.6 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

    5 5
     

    3B.7 Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

    4 4
     

    Individuazione delle priorita' 

    PRIORITA'TRAGUARDO
    2014/152015/162014/152015/16
    1) Risultati scolastici
    2) Risultati nelle prove standardizzate nazionali

    Dimunuzione differenze risultati medi della scuola in italiano e matematica rispetto agli standard nazionali,

    Dimunuzione differenze risultati medi della scuola in italiano e matematica rispetto agli standard nazionali,

    Dimezzamento gap risultati medi della scuola rispetto agli standard nazionali.

    Diminuzione del 25% gap risultati medi della scuola rispetto agli standard nazionali.

    Implementare la capacità degli studenti a rispondere ai questionari

    Implementare la capacità degli studenti a rispondere ai questionari

    Somministrazione di duew simulazioni prove INVALSI per favorire l'acquisizione delle modalità di risposta.

    Due simulazioni prove INVALSI per acquisizione modalità di risposta, utilizzo 25% monte orario docenti di potenziamemto per sostegno alle prove.

    3) Competenze chiave e di cittadinanza

    interventi tesi a implementare il rispetto delle regole e delle istituzioni scolastiche

    interventi tesi a implementare il rispetto delle regole e delle istituzioni scolastiche e repubblicane

    riduzione del 20% dei provvedimenti disciplinari a carico degli alunni

    riduzione del 20% nel triennio dei provvedimenti disciplinari a carico degli alunni

     

    creazione modelli di valutazione competenze di cittadinanza

     

    introduzione di tali modelli nello scrutinio 2017

    4) Risultati a distanza
    Motivazioni Priorità 2014/15 Motivazioni Priorità 2015/16
    Sulla base dei risultati si evince che la scuola deve attuare azioni di miglioramento per raggiungere risultati simili a quelli nazionali e regionali. Si precisa che la variabilità fra le classi è alta nei licei a causa degli indirizzi diversi, mentre risulta più omogenea nell'asse Tecnico in cui la variabilità interna risulta alta. Aumentare significativamente la percezione delle regole e della necessità di rispettarle. Migliorare l'efficienza delle lezioni curricolari ed extracurricolari grazie alla costanza della presenza a scuola. Sulla base dei risultati si evince che la scuola deve attuare azioni di miglioramento per raggiungere risultati simili a quelli nazionali e regionali. Si precisa che la variabilità fra le classi è alta nei licei a causa degli indirizzi diversi, mentre risulta più omogenea nell'asse Tecnico in cui la variabilità interna risulta alta. Aumentare significativamente la percezione delle regole e della necessità di rispettarle. Migliorare l'efficienza delle lezioni curricolari ed extracurricolari grazie alla costanza della presenza a scuola.
     
     

    Obiettivi di processo

    2014/152015/16
    1) Curricolo, progettazione e valutazione

    Introduzione della programmazione per competenze e implementazione delle forma di valutazione formativa e sommativa per competenze.

    Introduzione della programmazione per competenze e implementazione delle forma di valutazione formativa e sommativa per competenze.

    Introduzione del metodo "Orberg" per lo studio del latino e del greco nelle prime classi liceali.

    introduzione progettazione atta a favorire il miglioramento delle relazioni e il rispetto delle regole

    Implementazione della progettazione secondo la metodologia didattica dell'alternanza scuola lavoro.

    Avvio di strategie e esercitazioni, con il potenziamento per il miglioramento delle competenze di italiano e matematica monitorate dalle prove INVALSI

       
    2) Ambiente di apprendimento

    Aggiornamento della dotazione software e hardware, con accesso a finanziamenti PON

    Aggiornamento della dotazione software, hardware e rete wifi, con accesso a finanziamenti PON, al fine di migliorare il successo scolastico

    Potenziamento rete wi-fi con accesso a finanziamenti PON

    Introduzione registro elettronico e sistema di monitoraggio ingresso-uscita degli alunni, per controllo delle frequenze e comunicazione con famiglie

    Introduzione registro elettronico e sistema di monitoraggio ingresso e uscita degli alunni, attraverso sistemi elettronici di lettura badge.

     
       
    3) Inclusione e differenziazione

    Implementazione gruppi di lavoro BES e GLH, potenziamento reti scuola esistenti e maggiore sfruttamento di tale risorsa.

    Formazione gruppi di lavoro BES e GLH, potenziamento reti scuola esistenti e continuità con la scuola media per una piena inclusione

    Potenziamento meccanismi di continuità con la scuola di provenienza al fine di una più rapida individuazione dei casi di svantaggio.

     

    Attivazione percorsi di alfabetizzazione e promozione di interventi di integrazione sociale nel territorio a favore di alunni immigrati.

     

    Formazione personale docenti sul riconoscimento DSA e BES e sugli strumenti di intervento e supporto.

     
    4) Continuita' e orientamento

    Implementazione dei gruppi di lavoro tra docenti delle scuole medie del territorio e docenti della scuola per l'orientamento in entrata.

    Rimodulazione dell'orientamento in entrata negli indirizzi dell'istituto, per il contenimento della dispersione e una maggiore omogeneità degli esiti

    Rimodulazione dell'orientamento in entrata nelle sezioni liceali dell'istituto, ai fini del contenimento della selezione di merito a priori rilevata.

     

    Costituzione di pagine social network per il monitoraggio degli esiti in uscita degli alunni della scuola.

     
       
    5) Orientamento strategico e organizzazione della scuola

    Costituzione di un gruppo di formazione permanente per il superamento delle metodologie di insegnamento tradizionali da parte del corpo docente

    Costituzione di un gruppo di formazione permanente per il superamento delle metodologie di insegnamento tradizionali per un miglioramento degli esiti.

    Costituzione dello Staff Dirigenziale, del Comitato Tecnico Scientifico nonchè di un comitato specifico per l'utilizzo delle risorse economiche

     

    Costituzione di un gruppo di supporto e formazione permanente per il personale ATA in funzione all'incarico svolto.

     

    Maggiore partecipazione degli organi collegiali e sindacali alla organizzazione, gestione, valorizzazione delle risorse umane e finanziarie.

     
    6) Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

    Potenziamento competenze personale docente, attraverso corsi di formazione, nel campo della programmazione per competenze e alternanza scuola lavoro

    Formazione personale ATA su temi inerenti a compiti, funzioni e responsabilità nell'ambiente di lavoro ai fini del contenimento del bullismo

    Diffusione delle responsabilità gestionali nel personale attraverso meccanismi di empowerment, accompagnamento e tutoring di figure esperte.

     

    Formazione personale ATA su temi inerenti a compiti, funzioni e responsabilità nell'ambiente di lavoro

     
       
    7) Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

    Consolidamento e costituzione di nuove reti fra Scuole, Università e Aziende del mondo del lavoro per potenziare l'Offerta Formativa

    Costituzione di Comitato di Genitori per una maggiore partecipazione alla vita scolastica,alla realizzazione POF, ai processi educativi degli alunni

    Costituzione di un gruppo di lavoro permanente con Scuole, Enti Locali, Università e Aziende locali per la rilevazione dei bisogni del territorio

     

    Costituzione di Comitati di Genitori per una maggiore partecipazione attiva alla vita scolastica e alla realizzazione del POF d'Istituto.

     

    Potenziamento delle attività per l'Alternanza Scuola Lavoro perché essa possa essere offerta a tutti i livelli di istruzione (Tecnica e Liceale)

     
    Descrizione Obiettivo 2014/15 Descrizione Obiettivo 2015/16
    Il maggiore coinvolgimento degli attori presenti sul territorio e delle famiglie permette l'individuazione di priorità strategiche condivise e diffuse. La stratificazione di reti e gruppi di lavoro formalizzati facilità l'obiettivo di migliorare l'offerta formativa e potenziare i livelli di apprendimento. La valorizzazione e la formazione del personale mira a fornire maggiori strumenti per una didattica aggiornata e funzionale al raggiungimento delle competenze necessarie. Il maggiore coinvolgimento degli attori presenti sul territorio e delle famiglie permette l'individuazione di priorità strategiche condivise e diffuse. La stratificazione di reti e gruppi di lavoro formalizzati facilità l'obiettivo di migliorare l'offerta formativa e potenziare i livelli di apprendimento. La valorizzazione e la formazione del personale mira a fornire maggiori strumenti per una didattica aggiornata e funzionale al raggiungimento delle competenze necessarie; punta inoltre a consolidare gli strumenti di formazione ai principi di cittadinanza e a introdurre meccanismi finalizzati al contenimento dei fenomeni di bullismo.
    Visualizza il file in formato PDF
      

     

     
     
    < Prec. Pros. >