Scritto da Prof.ssa Stefania Luciano  25/07/2021

Quando il Dirigente mi ha proposto di consentire l’accesso gratuito al teatro greco di Siracusa per la stagione in corso a chiunque lo volesse tra alunni e docenti, grazie ai finanziamenti previsti dal M.I.U.R. per il Piano scuola per l’estate 2021, non credevo che in tanti avrebbero risposto e… nemmeno lui.

Che il 20 luglio, nel pieno dell’estate, si potesse scegliere tra i ragazzi di assistere alla rappresentazione delle Baccanti è la risposta alle idee demolitrici sui giovani del nostro tempo. Una risposta di sensibilità per la cultura classica, che, di anno in anno, si rafforza nel nostro istituto, ma soprattutto una risposta alla distanza impostaci dall’emergenza pandemica: è la voglia di stare insieme, di condividere esperienze “in presenza”, di esserci in contesti unici e scenari irripetibili.

Nel silenzio di una spettacolare cavea al tramonto, alcuni, tra l’altro, per la prima volta, abbiamo scoperto una scenografia imponente, roboante, audace e travolgente. D’un colpo anche noi, sui sedili di pietra, siamo stati circondati da Menadi folli e abbiamo sussultato ai loro ritmi battenti e, trepidanti, le abbiamo viste librarsi nell’aria, tenute strette da funi.

E ci siamo emozionati, insieme, pur con le nostre mascherine sul volto, l’esito di un tampone negativo prima di partire, il green pass salvato sul cellulare e pur essendo sul settore più in alto e più distante dall’orchestra.

Ma ci siamo stati e siamo stati tanti e ci siamo scambiati sguardi di approvazione e di gioia ritrovata e abbiamo applaudito con fragore e instancabilmente ritrovati ed entusiastici attori e siamo tornati a casa appagati e con la sensazione di aver partecipato a un evento significativo, di cui parlare e serbare memoria, tra quelle finalmente rivissute.

E grazie alla Scuola, che, nell’emergenza, ci ha fisicamente divisi e che, ora, si impegna a unirci… anche d’estate.

Ma, questa è un’estate speciale.

Prof.ssa Stefania Luciano