Scritto da Prof. Vincenzo Pappalardo - Dirigente Scolastico  23/04/2016

La Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, prima tra le quelle siciliane, apre alla collaborazione con le scuole per l'avvio dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro, firmando una convenzione triennale con il liceo "M.Bartolo" di Pachino e il liceo "Tommaso Campailla" di Modica.

A partire da quest'anno e per i prossimi tre anni, gli alunni delle due scuole saranno impegnati in scavi nelle aree archeologichie della Sicilia sud orientale, catalogazione museale, sistemazione bibliotecariae archivistica, conservazione dei beni artistici e culturali di cui il territorio, protetto dall'UNESCO,  è , ricchissimo.

Gli alunni del liceo si avviano così a interpretare nella maniera più propria la didattica dell'alternanza formando sensibilità e competenze adeguate nel campo fertilissimo del patrimonio storico e artistico, che rappresenta la risorsa economica più preziosa del nostro Paese.