Scritto da Prof. A. Monasta  06/04/2016

L’Associazione ARISTEIAONLINE, accreditata dal MIUR per la formazione del personale scolastico, propone presso la sede dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “M. Bartolo” di viale A. Moro a Pachino (SR), una preparazione per i candidati al concorso a cattedre indetto con DM 95/2016, sulla base della grande esperienza di formazione in servizio svolta con centinaia di Istituti di ogni ordine e grado effettuata dal mese di ottobre dell’anno 2000.
    La specificità di questa preparazione consiste nel fatto che essa è basata sulla partecipazione di Istituti scolastici con i quali l’Agenzia e il prof. Monasta (già docente di Pedagogia Sperimentale all’Università di Firenze) hanno collaborato da anni, come testimoniano molte pubblicazioni.

Tematiche
    La numerazione fa riferimento alla lista fornita nell’Allegato A al DM 95/2016: Programmi comuni
    4.   Capacità di progettazione curricolare della disciplina
    5. Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni
    8. Conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo agli obiettivi di miglioramento del sistema scolastico
    9.   Conoscenza approfondita delle Indicazioni Nazionali per i diversi cicli di istruzione
    10. Conoscenza approfondita della legislazione e della normativa scolastica
           b. Legge 107/2015
           c. DPR 275/99 ecc. Autonomia scolastica
    11. Conoscenza dei seguenti documenti dell’UE
        a. Quadro europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di conoscenza, capacità e competenza (raccomandazione del Parlamento e del Consiglio UE 23.04.208)
          b. Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio UE del 18.12.2006 relativa a Competenze chiave per l’apprendimento permanente
           c. Programmi di mobilità di docenti e studenti (ERASMUS ecc.)

Modalità delle azioni di formazione

1. Uno o più seminari della durata di 8 ore ciascuno con presentazione generale e lavori di gruppo con materiali di lavoro
    2. Formazione a distanza, con invio e revisione per e.mail di materiali strutturati
    3. Formazione personalizzata con risposta a domande specifiche tramite e.mail
    4. Colloqui personalizzati o per piccolissimi gruppi, via SKYPE
    5. Preparazione personalizzata alla prova scritta

Iscrizioni e costi

Il costo della preparazione è suddiviso in due parti:
    -  euro 200.00 più IVA per le modalità I, II e V;
    -  oltre euro 200.00 più IVA per le modalità III e IV.

Il costo per usufruire di tutte le modalità è, quindi, di Euro 400.00 più IVA.

Entro e non oltre il 20/04/2016, i candidati che vorranno usufruire della preparazione offerta dall’associazione, dovranno:

1. farne richiesta on-line al seguente link:
    2. versare un bonifico bancario provvisorio di Euro 50.00 su c/c bancario n. 37066.67 - Intestato ad ARISTEIAONLINE – presso Monte dei Paschi di Siena - Sede di Firenze – CODICE IBAN IT 82 J 01030 02800 000003706667
    3. Ad iscrizione accettata, versare il restante importo (150 euro o 350 euro a seconda del programma che si vuole seguire), più IVA (il 20% del totale).

Le date degli incontri saranno comunicati ai candidati iscritti in relazione alle date delle prove scritte, che si dovrebbero sapere dopo il 12 aprile.
    La preparazione offerta avrà luogo se il numero dei candidati iscritti sarà di almeno 20 unità.

Per maggiori informazioni, contattare:
    Agenzia per il Rinnovamento delle ISTituzioni Educative in Autonomia
    c/o Monasta - Via XXVII Luglio, 54– 50026 San Casciano Val di Pesa (FI) – tel. 335.6205032
    Email: attimoaristeia53@gmail.it  - p. iva: 05074430488

Visualizza il file in formato PDF