Scritto da APAC - Pachino  31/03/2016

Risultati QUESTIONARIO 2015 “LA PERCEZIONE GIOVANILE DELLA LEGALITA’”.

Come forse ricorderete, nel mese di Aprile/Maggio 2015, è stato somministrato un Questionario  “ La Percezione Giovanile della Legalità” che è stato compilato, in forma anonima,  da 1123 alunni ed alunne.
    L’indagine conoscitiva, avviata in   tutte le classi dei due Istituti Superiori  “M. Bartolo” e “P. Calleri” di Pachino,  a differenza delle precedenti, è stata proposta anche a tutte le terze Medie degli Istituti Comprensivi di Pachino (S. Pellico, v. Brancati, G. Verga, C. Sgroi) e “B. La Ciura” di Portopalo di C.P.
    In alcune classi eravamo presenti noi, in altre il questionario è stato riempito dagli studenti, in presenza dei rispettivi docenti, che si ringraziano per la collaborazione.
    Speravamo di poter dare i risultati entro Dicembre 2015, ma non ci è stato possibile per le diverse iniziative ed impegni avuti.
    Riteniamo che i dati emersi siano interessanti del modo di pensare e recepire certi valori che possiamo notare nell’esame di lettura, di cui sarà stilato un commento che sarà ufficializzato al Teatro Gozzo di Portopalo di C.P.  il 17 marzo p.v.,  in occasione della “Giornata di impegno civile e della legalità”,  nel corso della quale saranno premiati i giovani vincitori del Concorso (indetto dal Comune di Portopalo in collaborazione dell’APAC) “Preservare il nostro patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, vuol dire preservare il nostro futuro”, in cui si prevedono diversi Rappresentanti Istituzionali, tra cui il dott. Armando Gradone,  Prefetto Siracusa di Siracusa.
    Ciascuno di Voi potrà commentare i risultati, traendone le dovute conclusioni e, se qualcuno vorrà esprimere le proprie idee ed esporle affinché possiamo tenerne conto all’interno del nostro commento, lo può fare nel corso di assemblee d’Istituto (organizzate alla presenza dell’APAC e delle Forze dell’Ordine) e/o mandando le Vostre annotazioni presso la nostra sede di Corso N. Costa 87. Ve ne saremo grati.

Buona lettura e buona riflessione a tutti.
    f.to Il Presidente APAC
    Sig. Giuseppe Salanitro
    Prof.ssa Giuseppina Ignaccolo
    (Componente Direttivo APAC)

Scarica la versione PDF

Diffondi la notizia, condividi con i tuoi amici!