• SOFTWARE & HARDWARE
  • SOFTWARE & HARDWARE
  • PRIVACY POLICY
  • Assistenza On Line


    Orario delle lezioni

     
    Orario delle lezioni...

      Scritto da Amministratore  05/07/2010
    Totale Visite: 1604

    Sede di V.le A. MoroIl Liceo Scientifico-Tecnologico è un corso proposto nell'ambito della riforma Brocca, appartenente al Vecchio Ordinamento, e presente ormai soltanto nella quinta classe del triennio.
    La nuova riforma ha previsto al suo posto l'introduzione del Liceo delle Scienze Applicate, avente caratteristiche comuni. Anche in questo indirizzo non è presente il latino mentre si studiano materie più specificatamente scientifiche, quali l’informatica e l’automazione, la chimica e la fisica per tutto il quinquennio. Il titolo di studio rilasciato è equivalente a quello del Liceo Scientifico. Obiettivi fondamentali del Liceo Scientifico Tecnologico sono:
    - fornire una preparazione culturale nella quale sapere umanistico e sapere scientifico siano armonicamente integrati;
    - corrispondere in maniera nuova alle esigenze di chi si troverà ad operare in un veloce e mutevole contesto sociale, economico, produttivo, dove sempre meno contano forme cristallizzate di abilità professionale e sempre più contano cultura, flessibilità e capacità di adattamento; fornire allo studente, futuro soggetto di una società fortemente “tecnologica”, gli strumenti concettuali più idonei per operare con spirito critico ed indipendenza di pensiero. Questo indirizzo è, pertanto, caratterizzato, in modo specifico, dall’integrazione tra scienza e tecnologia.
    Lo studio è rivolto alle loro strutture logico-formali, all’attività di matematizzazione, all’analisi di sistemi modello, all’approfondimento di concetti, principi e teorie scientifiche.
    La sua finalità, dunque, come quella di ogni altro indirizzo liceale, è eminentemente formativa. Lo stesso rilevante spazio che in esso trova l’attività di laboratorio nelle varie discipline scientifiche tende a tale scopo, proponendosi appunto di garantire l’approccio alla scienza secondo il metodo sperimentale e superando in tal senso una lacuna strutturale dell’insegnamento scientifico nella secondaria superiore e nell’ordine liceale, in particolare Anche la formazione umanistica viene adeguatamente garantita attraverso l’accrescimento delle ore di insegnamento dell’italiano e la presenza di tutte le altre discipline proprie di quest’area nell’ordine liceale.  

    Piano di Studi