Scritto da Proff. Giannitto & Di Martino  08/05/2015

Percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti delle scuole superiori
    A.S.L. Settore Elettronica ed Elettrotecnica

ANNUALITA’ 2014/15
    Fondo Sociale Europeo
     “ESPERTO IN SISTEMI AUTOMATICI NEL MONDO” DELL'AGRICOLTURA"
    Azienda Acquaviva S.r.l. Pachino

L'Istituto Bartolo insiste in un territorio ad alta vocazione agricola, in cui la gran parte del reddito locale proviene dalla conduzione agricola delle serre per la produzione del pomodoro.

Pertanto, si è ritenuto necessario, al fine di un più agevole inserimento nel mondo del lavoro dei tecnici che il nostro istituto riesce a formare, la formulazione del presente progetto.

Il nostro territorio è caratterizzato da un'agricoltura intensiva che si è avvantaggiata dalle risorse di una natura estremamente gentile ( ottimo suolo, falde acquifere preziose, clima mite e luminosità straordinaria), ma nonostante questa opportunità, i costi di produzione, la lotta contro i parassiti e la ricerca di prodotti di qualità da offrire ai mercati, rendono necessario un utilizzo di metodi evoluti per la gestione del ciclo produttivo.

Nasce, quindi, l’esigenza di installare e gestire con personale specializzato, sistemi di controllo nel settore della produzione agricola in ambiente protetto e non, finalizzati a migliorare la produzione, minimizzare i danni ambientali ed elevare gli standard qualitativi dei prodotti agricoli.

Presentazione Progetto ASL-ITIS Galleria Fotografica

Lezioni del corso

Tipologie di serre e tecniche di coltivazione Irrigazione e Trattamento delle acqueIrrigazione e Trattamento delle acque
    I banchi per la fertirrigazione