Scritto da Administrator  05/04/2014

Certificazione® EIPASS® Docente Digitale

EIPASS® Docente Digitale è il programma di certificazione che consente ai Docenti e ai Formatori professionali di attestare il possesso delle competenze indispensabili a contribuire in prima persona all’indispensabile processo di rinnovamento della Scuola e dell’impianto formativo nazionale.

Il Sistema Italia è da troppi anni alla ricerca di un baricentro stabile in grado di garantire un adeguato punto di incontro tra formazione (scolastica ed accademica) e mercato del lavoro e delle professioni, ancora troppo lontani tra loro. Il mondo della produzione e dei servizi ha bisogno – a tutti i livelli – di giovani in possesso di idee chiare e di competenze immediatamente spendibili, ma non sempre la Scuola e l’Università riescono ad assolvere appieno al loro compito.

In quest’ottica, indipendentemente dalle pur sempre auspicabili migliorie e riforme nel settore dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è indispensabile l’acquisizione da parte di tutti gli operatori del mondo della Formazione e Divulgazione di una nuova consapevolezza che possa:

• Gettare le basi per un reale rinnovamento – proveniente dal basso – delle Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado;
    • Orientare gli interventi didattici all’acquisizione da parte degli alunni di competenze facilmente utilizzabili;
    • Conoscere, apprezzare e mettere in pratica i nuovi paradigmi della didattica per competenze ed inclusiva, sulla base della normativa italiana (Indicazioni nazionali e Linee guida) ed europea (Quadro Europeo delle Qualifiche);
    • Considerare il momento valutativo come parte integrante della progettazione didattico-curriculare, avvicinandosi in maniera concreta ed operativa alla valutazione autentica;
    • Riconoscere nelle nuove tecnologie (ICT) e nei nuovi media dei potentissimi alleati, in grado di mutare definitivamente – e in meglio – il modo di fare Scuola, nello stesso modo in cui hanno profondamente mutato la società e le dinamiche produttive;
    • Avvicinare la propria metodologia didattica alle nuove e legittime aspettative di genitori ed alunni;
    • Rendere la Scuola, o la partecipazione a un corso di formazione/specializzazione, un’esperienza formativa percepita dall’allievo come un concreto momento di crescita personale e professionale.
    Partendo da questi ambiziosi obiettivi, EIPASS Docente Digitale si articola in 4 moduli d’esame:
      La progettazione didattico-curriculare;
      La valutazione come strumento di apprendimento;
      Web 2.0, Social network e Cloud Computing;
      Comunicare con i nuovi media

< Prec. Pros. >