Scritto da Prof. Giannitto Sebastiano  20/01/2017

Nell’ambito dei percorsi formativi di Alternanza Scuola­Lavoro, è iniziato  il 10 gennaio 2017 uno stage sulla Domotica Residenziale, per gli allievi del III anno del corso di elettronica ed elettrotecnica dell’ I.T.I.S. “M. Bartolo” di Pachino ( stage di Domotica I livello ), in collaborazione con l’azienda tutor C.R.E.A. di Ragusa Salvatore Battaglia e con i Referenti Scolastico per l’ Alternanza Scuola Lavoro Prof. Sebastiano Giannitto e Prof. Silvio Tarascio.
    Le attività di Alternanza Scuola Lavoro intendono fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienze “sul campo e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione; uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.
    Il percorso formativo prevede una forte integrazione fra parte teorica e pratica: lo stage permette, infatti, di applicare e sperimentare quanto appreso usando i dispositivi e le strumentazioni dell’ azienda.
    La Sede Didattica per lo svolgimento delle lezioni in aula è presso: C.R.E.A. (Sala Corsi) e Laboratorio dell’Istituto.
    Obiettivi del corso
    II corso mira a far conseguire ai giovani conoscenze e competenze teorico­pratiche nell’ambito della domotica, della progettazione e sviluppo di apparecchiature audio e di sistemi di telegestione e telecontrollo.
    Sviluppare capacità di adattamento ai mutamenti tecnologici ed economici nel mondo del lavoro ed in particolare nel settore dell’automazione ed attitudini e flessibilità nel rispondere alle trasformazioni ed innovazioni della realtà lavorativa nel settore Sistemistico;
    Mettere gli allievi in grado di analizzare processi prevalentemente di tipo tecnico­operativo e di individuarne le componenti tecnologiche e gli strumenti operativi occorrenti, impiegando concetti e strumenti di rappresentazione (grafi, schemi a blocchi, linguaggio tecnico ) di tipo sistemistica ed in grado di analizzare processi e applicazioni nel campo tecnico della teoria studiata con piccoli progetti e simulazioni al computer, ove possibile, utilizzando strumenti informatici.
    Competenze da acquisire
    Capacità nella gestione e funzionamento dei sistemi a microcontrollore progettazione di schede elettroniche con processori programmabili., sapendone diagnosticare le anomalie di funzionamento. Capacità nella progettazione e realizzazione di:
    •sistemi multiroom audio e video;
    •impiantistica elettrica integrata, civile, industriale e alberghiero (building automation)

Guarda i video e la galleria fotografica

Referente e Coordinatore di progetto: Proff. Giannitto;
    Tutors di Istituto: Proff. Giannitto SebastianoTarascio Silvio