Scritto da Prof. Giannitto Sebastiano  14/05/2016

Percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti delle scuole superiori
    A.S.L. Settore Elettronica ed Elettrotecnica

ANNUALITA’ 2015/16
    Fondo Sociale Europeo
     “IMPIANTISTICA CIVILE ED AUTOMAZIONE "
    ASSOFORM - RIMINI -FORLI' -CESENA

Il taglio più specifico che si vuol dare all’indirizzo di Elettrotecnica ed Elettronica mira alla formazione di tecnici esperti nella progettazione, nella gestione e nel controllo di impianti e sistemi automatici nei settori della domotica residenziale, della nautica e dell’agricoltura. Tutti settori in piena espansione nel nostro territorio che caratterizzano una sempre più crescente richiesta di tecnici qualificati.
    E’ opportuno, pertanto, che sin dal terzo anno gli allievi abbiano l’opportunità di approfondire e mettere in pratica le nozioni basilari dell’impiantistica tradizionale, sia nel campo civile che industriale, con un occhio di riguardo ai sistemi a microcontrollori.
    [ Il progetto è infatti propedeutico a quello indirizzato agli studenti del  4° e 5° anno: Esperto in sistemi automatici e domotici applicati all’agricoltura e in ambiente residenziale”].
    Nell’ottica dell’alternanza scuola lavoro, il progetto si propone di far intraprendere un percorso formativo finalizzato a far acquisire quelle conoscenze e competenze basilari del settore e, ove possibile, far svolgere agli allievi attività di installazione, ampliamento, trasformazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali (distribuzione di corrente, illuminazione, climatizzazione, diffusione segnali audio/video e telecomunicazioni, allarmi, sistemi automatizzati e altro) supportati da aziende e/o professionisti operanti nel settore specifico.

Presentazione Progetto ASL-ITIS-2016 Galleria Fotografica

Lezioni del corso di Pneumatica - ASSOFORM

Cenni di pneumaticaCenni di pneumatica Concetti base di pneumaticaConcetti base di pneumatica
    Elementi di un circuito pneumatico Sintesi di pneumatica