Uffici, dipartimenti e commissioni


Ufficio tecnico

L'Ufficio  Tecnico,  coordinato dal  Prof. Sipione Angelo è  l'organismo che  si occupa del coordinamento delle funzioni di natura tecnica dell' Istituto. Il Direttore dell'Ufficio Tecnico, coordina le varie attività coadiuvato da un  assistente  amministrativo  ed  assistenti  tecnici  dei  vari reparti.
Svolge compiti di coordinamento e di supporto per quanto riguarda le richieste, la scelta e gli acquisti del materiale e delle attrezzature di laboratorio;  adegua  le  macchine  e  gli  strumenti  in  relazione  alle esigenze didattiche e di innovazione tecnologica e in relazione alla sicurezza delle persone e dell'ambiente.
Il Direttore dell'Ufficio Tecnico svolge, in particolare, le seguenti attività:

  • Predispone piani di acquisto relativi ai vari reparti in coordinamento con i direttori di laboratori per la stesura degli stessi;
  • Coordina la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'edificio e cura i rapporti con la Provincia Regionale di Siracusa, proprietaria degli immobili;
  • Sovrintende   a  qualsiasi collaudo   di   attrezzature   e   risorse   in   genere,   con la collaborazione dei responsabili di laboratorio;
  • Sovrintende al buon funzionamento del magazzino per l'approvvigionamento e la distribuzione del materiale di consumo, didattico e dei beni durevoli;
  • Prepara e predispone, nelle operazioni di gara, i prospetti comparativi dei preventivi pervenuti e sovrintende a tutte le fasi della gara fino all'aggiudicazione;
  • Coordina la predisposizione dei progetti di sviluppo dei vari dipartimenti;
  • Predispone gli elenchi fornitori;
  • Coordina tutte le manifestazioni interne ed esterne dell'Istituto;
  • Sovrintende al piano di evacuazione dell'Istituto e alla messa in loco dell'apposita segnaletica.

Inoltre, il Direttore dell'Ufficio Tecnico svolge anche l’attività del Servizio di Sicurezza, Prevenzione e Protezione dell'Istituto.
L'Istituto in questi ultimi anni ha rivolto particolare attenzione ai problemi connessi alla Sicurezza, intesa anche come garanzia di qualità della vita sul posto di lavoro, a cui si interfaccia, in modo naturale, una ovvia e necessaria tendenza ad aumentare gli standard qualitativi propri dell'Offerta Formativa.

Uffici di segreteria

La scuola osserva tutte le norme, le disposizioni e le procedure definite a livello nazionale e regionale e nell’ambito delle norme sull'autonomia definisce, nel rispetto delle procedure e delle competenze dei vari organi, i momenti di autonomia organizzativa ed i progetti di autonomia didattica. Il regolamento dell'autonomia DPR. N. 275 dell'8-3-1999 attribuisce alla scuola  più   ampia   autonomia   organizzativa  didattica   e  di   ricerca   e  sperimentazione.  Il regolamento all'art.5 così recita:

Art.5 Autonomia organizzativa

Le istituzioni scolastiche adottano, anche per quanto riguarda l’impiego dei docenti,  ogni modalità organizzativa che sia espressione di libertà progettuale e sia coerente con gli obiettivi generali e specifici di ciascun tipo e indirizzi di studio, curando la promozione e il sostegno dei processi innovativi e il miglioramento dell'offerta formativa.
Gli adattamenti del calendario scolastico sono stabiliti dalle istituzioni scolastiche in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa, nel rispetto delle funzioni in materia di determinazione del calendario scolastico esercitate dalle Regioni a norma dell'art. 138, comma I, lettera d) del decreto legislativo 31 marzo 1998, n.112
L'orario complessivo del curricolo e quello destinato alle singole discipline e attività sono organizzati in modo flessibile, anche sulla base di una programmazione  plurisettimanale, fermi restando l'articolazione delle lezioni in non meno di cinque giorni settimanali e il rispetto del monte ore annuale, pluriennale o di ciclo previsto per le singole discipline e attività obbligatorie.
In ciascuna istituzione scolastica le modalità di impiego dei docenti possono essere diversificate nelle varie classi e sezioni in funzione delle eventuali differenziazioni nelle scelte metodologiche ed organizzative adottate nel piano dell'offerta formativa.

L'istituto "Michelangelo Bartolo" articola la propria struttura secondo lo schema architetturale più avanti spiegato.

Lo Staff di Presidenza

Il Preside organizza la gestione con concezione aziendalista, ponendo grande attenzione e cura alla selezione dei quadri dirigenti della scuola a cominciare dalla individuazione della figura chiave del vicepreside,esonerato dall'insegnamento, al quale delegare delicate incombenze quali la gestione degli alunni e la gestione dell'orario di servizio dei docenti e delle relative sostituzioni. Oltre la figura vicaria il preside nomina uno staff di presidenza, il quale si riunisce ogni settimana, a cui delegare tutte le incombenze gestionali e di direzione della scuola sia dei corsi antimeridiani che dei corsi serali. Il direttore dell'Ufficio Tecnico è altra figura di staff determinante in quanto docente esonerato dall'insegnamento e dedito esclusivamente alla cura dei servizi tecnici della scuola a cominciare dagli acquisti e dalla manutenzione dell'edificio.

Direttore dei Servizi Generale e Amministrativi (dott. Carmelo Giannone)

La scuola impiega collaboratori scolastici, impiegati assistenti amministrativi e tecnici , coordinati dal Direttore dei servizi generali e amministrativi (D.S.G.A.). Il Direttore riceve direttive generali dal preside e sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali  amministrativi-contabili e ne cura l'organizzazione.

E' il capo del personale A.T.A. posto alle sue dirette dipendenze e a lui demandata la gestione delle risorse umane in termini di permessi, ferie, malattie, sostituzioni, turnazione, spostamenti e quant'altro è attinente alla normale vita d'ufficio.

Segreteria Didattica

Sig.ra Lucia Caruso - Sig.ra Graziella Lucenti

L'ufficio fornisce importanti supporti al direttore e al preside, ai collaboratori del preside, ai docenti e agli alunni per tutte le incombenze di carattere didattico gestite dai vari operatori; una delle funzioni più importanti è quella del rilascio della certificazione al pubblico che avviene, ove possibile, in tempo reale, utilizzando al meglio l'informazione di tutte le procedure. Cura tra l'altro: iscrizione alunni, elenchi alunni, richiesta e invio documenti, registro generale alunni, registro dei diplomi sostitutivi, registro dei diplomi originale, registro  carico  e  scarico  diplomi,  registro  infortuni,  registro tasse scolastiche, registro certificati, foglio notizie, tabelloni voti, certificati vari, intestazione pagelle, statistiche, corrispondenza con Enti vari, esoneri educazione fisica, predisposizione Atti per gli esami integrativi – idoneità – maturità. Pratiche borse di studio, pratiche contributi regionali e comunali (trasporti, libri).

Orario dello sportello aperto al pubblico: ore 09.30 - 10.30 / 11.30 – 12.30 dal lunedì al venerdi. Lunedì e mercoledì ore 15.00 – 18.00

Segreteria Amministrativa

Ufficio Stipendi: Sig. Luigi Spatola
Ufficio Bilancio: Sig.ra Lucia Cammisuli

E'  il  settore  più  a  contatto  con  l'ufficio  del D.S.G.A. per la specificità delle  mansioni svolte. Cura in particolare: tabelle liquidazione assegni personale, progressione carriera, arretrati ricostruzione carriera, mod. A, conguagli fiscali, liquidazione compensi ferie, liquidazione compenso incentivante, liquidazione indennità funzione direttiva. Liquidazione indennità Istituto Preside e coordinatore D.S.G.A.. liquidazione indennità di missione, liquidazione compensi corsi di recupero, liquidazione compensi per lavoro straordinario, liquidazione compenso attività  gruppo sportivo, liquidazione compensi commissioni esami maturità, compilazione schede fiscali, registro fatture, registro stipendi, registro I.N.P.S., registro C/C postale, registro minute spese, registro partitari, registro di cassa, mandati e riversali, predisposizione allegati bilancio previsione e conto consuntivo, modelli 101 CUD, modelli 770, modelli 01/M, contributi a carico del personale e dello Stato, prospetto trimestrale fabbisogno spese del personale, rapporti con la banca cassiera, immatricolazione personale, rilevazione dati personale, elenchi personale, registro personale.

Orario dello sportello aperto al pubblico: ore 09.30 - 10.30 / 11.30 – 12.30 dal lunedì al venerdi. Lunedì e mercoledì ore 15.00 – 18.00

Rappresentanze Sindacali Unitarie

Prof. Roberto Armone - Prof.  Paolo Tiralongo

Le RSU sono un organo elettivo votato dall'insieme del personale della scuola e costituiscono un soggetto che contratta con il Dirigente Scolastico materie attinenti all'organizzazione del lavoro e alla erogazione dei compensi incentivanti per garantire il regolare funzionamento delle strutture e dei servizi offerti dalla scuola. I membri RSU sono equiparati alle rappresentanze sindacali aziendali ai sensi della legge 300/70. Le RSU sono i soggetti titolari della contrattazione integrativa a livello di istituzione scolastica. Il contratto Integrativo di Scuola regolamenta le seguenti materie:

  • Divisione del lavoro e incarichi
  • Orario di lavoro
  • Attività aggiuntive

Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza

Prof. Sebastiano Minardi

In base alla legge 626/1994 il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
Le novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008 hanno permesso di stabilire che all’ interno di tutte le aziende si deve garantire la presenza di un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, al quale va garantita dal datore di lavoro, la formazione necessaria per gestire i rapporti con i lavoratori per questioni che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro.
Il Rappresentante è eletto dai lavoratori, con diverse modalità, a seconda del numero di dipendenti occupati nell’ azienda.
Le aziende che occupano non più di 15 lavoratori, votano il Rappresentante scegliendolo tra i dipendenti, mentre le aziende che contano più di 15 lavoratori, eleggono il Rappresentante per la sicurezza all’ interno delle rappresentanze sindacali aziendali. Se l’ azienda non dovesse disporre di questi organismi, il Rappresentante verrebbe scelto tra i lavoratori tramite la solita votazione.

Ufficio Personale

Sig. Spatola Luigi

Cura in particolare: registro assenze, registro certificati personale, registro lavoro  straordinario, predisposizione visite fiscali, decreti assenze, ricerca personale supplente,  nomina personale supplente, formazione graduatorie d’istituto personale supplente, formazione graduatorie interne (perdenti posto), predisposizione turnazione personale ATA, prospetti ferie personale ATA, prospetti recuperi chiusure prefestive personale ATA, convocazione OO.CC., predisposizione Atti elezioni OO.CC., estratti delibere OO.CC., organico di fatto e di diritto.

Ufficio Protocollo e Sportello Informativo

Sig. Salvatore Pulvirenti - Sig.ra Mireya Tuccitto - Sig.ra Emanuela Lopresti

Gestisce la posta in ingresso e, più in generale, qualunque pratica in arrivo. Cura in  particolare: protocollo corrispondenza arrivo/partenza ed archivio pratiche utilizzo strutture esterne alla scuola (palestre, etc.), pratiche utilizzo scuola per elezioni, registro decreti.

Archivio

Cura la raccolta di Atti e di documenti dell’Istituzione scolastica.

Magazzino

Sig. Corrado Cultrera

Deposito del materiale di consumo e, in generale, della merce in arrivo. Ne cura, in particolare, la corrispondenza postale e lo smistamento in base alle richieste avanzate singoli docenti presso l'Ufficio Tecnico.

Relazioni Pubbliche

La Presidenza e il D.S.G.A. ricevono il pubblico tutti i giorni, previo appuntamento.

I Dipartimenti

I Dipartimenti di indirizzo individuano le specificità di ogni indirizzo di studio presente nel nostro istituto e ne curano l'aspetto organizzativo e didattico. Sono presenti:

Indirizzo Tecnologico

  • Trasporti e Logistica
  • Meccanica
  • Elettronica
  • Serale

Indirizzo Liceale

  • Liceo delle Scienze Umane
  • Liceo Classico
  • Liceo Scienze Applicate

I Dipartimenti Disciplinari costituiti da docenti della stessa disciplina, rappresentano, in base allalegge sull’autonomia scolastica, una suddivisione del Collegio dei docenti e operano per organizzare la didattica, la definizione dei curricoli disciplinari, nonchè le competenze che devono acquisire gli alunni. In altre parole hanno il compito di programmare concretamente l'offerta formativa in riferimento ai bisogni delle diverse discipline.
Il Bartolo adotta tutte le forme di flessibilità che ritiene opportune allo scopo di adeguare i tempi dell’insegnamento delle singole discipline, ai ritmi di apprendimento degli allievi.
Sono previsti pertanto:

  • l’attivazione di percorsi didattici personalizzati;
  • azioni di coordinamento didattico dei docenti appartenenti alla stessa disciplina e/o ambito al fine di concordare programmazioni, libri di testo, recupero, criteri di valutazione, prove di verifica comuni, obiettivi minimi;
  • collegamenti con le organizzazioni locali e nazionali che si occupano di didattica;
  • promozione di attività curricolari ed extracurricolari atte ad accrescere la motivazione allo studio;
  • percorsi formativi che coinvolgono più discipline;
  • definizione di unità di insegnamento anche al di fuori dell’orario scolastico delle lezioni.
  • promozione di proposte per l’aggiornamento e la formazione del personale.

I Dipartimenti Disciplinari individuano le modalità e i criteri di valutazione degli alunni così come della Istituzione scolastica rispetto agli obiettivi prefissati.
Ciascun Dipartimento individua al suo interno un docente referente. L’attività dei Dipartimenti è coordinata da un’apposita commissione composta dai referenti dei singoli Dipartimenti e presieduta dal Dirigente Scolastico. Nel presente anno scolastico vengono costituiti i seguenti Dipartimenti Disciplinari:

Dipartimento Umanistico

presieduto dalla prof.ssa Concetta Coppa (segretario verbalizzante prof.ssa G. Roccaro) diviso nelle seguenti sottocommissioni

  • Italiano, Latino, Greco, Storia, Geografia,Scienze Umane
  • Filosofia, Disegno e Storia dell'Arte, Diritto, Religione Cattolica;
  • Inglese

Dipartimento Scientifico

presieduto dal prof. Giorgio Borriello  (segretario verbalizzante prof.ssa G. Sgandurra) diviso nelle seguenti sottocommissioni

  • Matematica – Complementi di matematica - Matematica - Fisica Educazione Fisica
  • Scienze della terra- Biologia – Chimica - Discipline di sostegno

Dipartimento Tecnologico

presieduto dal prof. Orazio Di Martino  (segretario verbalizzante prof. Giannitto Sebastiano) diviso nelle seguenti sottocommissioni

  • Tecnologia Informatiche, Informatica, Robotica, Scienze e Tecnologie Applicate
  • Meccanica, Tecnologie Meccaniche
  • Elettronica ed Elettrotecnica,Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica;
    Tecnologia e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronic
  • Esercitazioni Nautiche, Logistica, Navigazione;

Le commissioni

COMMISSIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO  

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Referente  Elettronica ed Elettrotecnica 

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Referente Meccanica, Meccatronica ed Energia 

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Referente  Liceo Classico 

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Referente Scienze Umane 

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Referente Trasporti e Logistica 

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Referente Liceo Scientifico 

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Referente Scienze Applicate 

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE BANDI E GARE 

La Commissione BANDI E GARE,  presieduta dal Dirigente Scolastico, ha composizione variabile

COMMISSIONE BENESSERE DEL PERSONALE 

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE CINEMA 

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE COORDINAMENTO PROGETTAZIONE DIDATTICA 

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE EDUCAZIONE ALLA LEGALITÁ 

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE ERASMUS, CLIL  E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE FORMAZIONE DOCENTI 

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE GLH 

La Commissione GLH  è presieduta dal referente Prof. Amenta Concetto ed è formata da tutti gli insegnanti di sostegno

COMMISSIONE GLI 

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE GRADUATORIE 

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE INVALSI 

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE NIV 

Presidente

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE ORARIO 

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE ORIENTAMENTO 

COMMISSIONE PON

La Commissione P.O.N  è presieduta dal Coordinatore Prof. Bongiovanni Giuseppe ed è formata da tutti i referenti dei progetti finanziati

COMMISSIONE PROGETTI

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE QUALITÁ 

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

COMMISSIONE VIAGGI 

Coordinatore

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

Segretario

In attesa di nomina per l'A.S. 2019/2020

I.I.S. "Michelangelo Bartolo"
Sede centrale
Viale Aldo Moro snc
96018, Pachino, (SR)
Tel: (+39) 0931-593596
Plesso Tecnico
Via Fiume snc
96018, Pachino, (SR)
Tel: (+39) 0931-593596