Orari delle lezioni e piano delle attività


PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÁ A. S. 2019 – 2020

DATA

ATTIVITÁ

ARGOMENTO

N. ORE

a)

b)

c)

1 settembre 2019

Accoglienza nuovi docenti

 

 

   

2 settembre 2019

Collegio dei Docenti

  • Nomina dei due collaboratori del D. S. e del segretario verbalizzante del Collegio - Lettura ed approvazione verbale seduta precedente  - Comunicazioni del D. S. - R.A.V. / P.d.M.
  • Atto d’Indirizzo del D. S. per l’aggiornamento del P.T.O.F.
  • Proposte per la formulazione dell’orario delle lezioni
  • Calendario scolastico e proposte di adattamento
  • Parere del Collegio sui criteri di assegnazione dei docenti alle classi
  • Parere del Collegio sui criteri di formazione delle classi
  • Suddivisione dell’anno scolastico
  • Piano Annuale delle Attività
  • Dipartimenti d’indirizzo e disciplinari, responsabili e calendario delle attività
  • Periodo iniziale a. s. (accoglienza, corsi zero, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento…) 
  • Avvio procedura di nomina staff del D. S. e funzioni strumentali 

2

 

 

3 settembre 2019

Dipartimenti Disciplinari

 

 

 

 

Osservazioni e proposte di perfezionamento del “Protocollo per le verifiche scritte sommative”

Proposte di rubriche di valutazione delle verifiche orali

Proposte per Corsi di Formazione docenti

Proposte per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (P.C.T.O.)

Proposte per l’inclusione, il recupero ed il potenziamento 

Contributi per i C.d.C. in tema di U.d.A., compiti di realtà, prove esperte, prove autentiche

Contributi per i C.d.C. in tema di percorsi interdisciplinari per gli Esami di Stato

 

 2+30’

 

 

 

 

 

 

4 settembre 2019

Sottodipartimenti Disciplinari

Osservazioni e proposte di perfezionamento del Curricolo 

Adeguamento del Curricolo alle priorità strategiche dell’Istituto

 

2+30’

 

6 e 9 settembre 2019

Esami integrativi 

 

 

 

6

9 settembre 2019

Workshop

La didattica per competenze

 

 

 

9 settembre 2019

Collegio dei Docenti

Lettura ed approvazione verbale seduta precedente  Comunicazioni del D. S.

Report lavori dei dipartimenti e sottodipartimenti disciplinari

Nomina staff

Nomina referenti

Nomina Commissioni

Nomina membri Comitato di Valutazione

Individuazione Funzioni Strumentali

Assegnazione tutor per i docenti neo - immessi in ruolo

Costituzione del Gruppo Sportivo

Costituzione gruppi di progetto

Iscrizione alunni per la terza volta

…………………

Varie ed eventuali

 

1

 

10 settembre 2019

Inizio anno scolastico

 

 

 

 

10 settembre 2019

 

 

Alternanza Scuola Lavoro (P.C.T.O.)

Accoglienza classi prime

 

Corso sulla sicurezza classi terze

 

 

 

11 settembre 2019

Avvio lezioni

 

 

 

 

dall’11 al 20 settembre 2019

Corsi Zero classi 1e, 2e, 3e, 4e, 5e

 

Alternanza Scuola Lavoro (P.C.T.O.)

Ripasso/Potenziamento prerequisiti (tutte le discipline)

 

Corso sulla sicurezza classi terze

 

 

 

19 settembre 2019

Dipartimenti Disciplinari

 

 

 

 

 

Dipartimenti d’indirizzo

Monitoraggio adeguamento Curricolo d’Istituto

Monitoraggio elaborazione rubriche di valutazione

Elaborazione prove d’ingresso comuni e definizione dei criteri di valutazione

…………………

Varie ed eventuali

Proposte per il P.T.O.F. ai fini del successo formativo

Proposte per l’orientamento

Individuazione docenti componenti le commissioni Orientamento, P.C.T.O. e  Progetti

…………………

Varie ed eventuali

 

1+30’

 

 

 

 

 

1

 

tra il 23 ed il 27 settembre 2019

Prove d’ingresso 

Valutazione iniziale (tutte le discipline)

 

 

 

dall’1 al 4 ottobre 2019

Consigli di Classe

Prima verifica dell’andamento didattico - disciplinare e del monitoraggio delle assenze e dei ritardi degli alunni

Livelli d’ingresso degli alunni e presenza di casi di persistenza di carenze formative Eventuale individuazione di casi di disagio e prima rilevazione dei casi di bisogno educativo speciale

Individuazione U.d.A. con compito di realtà

Individuazione percorsi interdisciplinari per gli Esami di Stato (solo per le classi quinte /

3° Periodo Didattico)

Programmazione C.L.I.L. (solo per le classi del triennio)

Definizione Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (solo per le classi del triennio)

Programmazione orientativa di visite e viaggi d’istruzione

Partecipazione della classe a progetti di ampliamento dell’offerta formativa

Definizione Progetto Formativo Personalizzato ed individuazione tutor per gli alunni - atleti di alto livello (solo per le classi interessate)

Definizione delle linee guida della programmazione didattico - educativa di classe

………………………

Varie ed eventuali

Lettura ed approvazione del verbale

 

 

45’

16 o 17 ottobre 2019

Collegio dei Docenti

Lettura ed approvazione verbale seduta precedente

Comunicazioni del Dirigente Scolastico Piano di Formazione Personale Docente Adeguamento del P.T.O.F.

Adeguamento del P.D.M.

Completamento organigramma

Presentazione rubriche di valutazione

Presentazione del Curricolo d’Istituto

…………………………..

Varie ed eventuali

 

1+30’

 

25 ottobre 2019

Elezione rappresentanti dei genitori  (Consigli di Classe)

 

Ricevimento genitori

Consigli di Classe dei genitori (con la presenza del coordinatore)

 

Andamento didattico - disciplinare ed informazioni sulla valutazione degli alunni

 

 

 

 

2

45’

30 ottobre 2019

Elezione rappresentanti degli alunni

(Consigli di Classe)

Assemblee di Classe

 

 

 

 

tra il 25 ed il 31 ottobre 2019

Verifiche formali

Verifiche alunni con studio individuale scrutini di giugno ed agosto

 

 

 

1 novembre 2019

Ognissanti

 

 

 

 

5 o 6 novembre 2019

Riunione delle Commissioni

Predisposizione “Piano Annuale delle Attività di Commissione - a. s. 2019/2020”

 

1

 

dall’11 al 14 novembre 2019

Consigli di Classe

Insediamento delle componenti allievi e genitori del Consiglio

Presentazione della programmazione didattico - educativa della classe

Andamento didattico - disciplinare e monitoraggio delle assenze, dei ritardi e delle sanzioni

Ratifica risultati delle verifiche degli alunni con studio individuale scrutini di giugno ed agosto (solo per le classi interessate)

Approvazione P.E.I. per alunni con disabilità e P.D.P. per alunni con diagnosi D.S.A., predisposizione P.D.P. per alunni con bisogni educativi speciali, ulteriore valutazione di casi B.E.S. (solo per le classi interessate)

…………………

Varie ed eventuali

Lettura ed approvazione del verbale

 

 

45’

29 novembre 2019

Chiusura bimestre intermedio

 

 

 

6 dicembre 2019

Ricevimento genitori

Andamento didattico - disciplinare ed informazioni sulla valutazione degli alunni

Consegna “Scheda Informativa Disciplinare” per la rilevazione in itinere degli alunni in difficoltà (1° Bimestre)

 

3

 

17, 18 o 19 dicembre 2019

Consigli di Classe (solo per le classi interessate)

Approvazione  P.E.I. 

Varie ed eventuali

Lettura ed approvazione del verbale

 

 

30’

dal 21 dicembre 2019 al 7 gennaio 2020

Vacanze natalizie

 

 

 

 

28 gennaio 2020

Chiusura 1° quadrimestre

 

 

 

 

dal 28 al 31 gennaio 2020

Consigli di Classe

Scrutini primo quadrimestre

 

 

45’

dal 3 al 7 febbraio 2020

Pausa didattica

Recupero/Potenziamento

 

 

 

7 febbraio 2020

Ricevimento genitori

  • Andamento didattico - disciplinare
  • Consegna pagella primo quadrimestre

3

 

 

tra il 17 ed il 20 febbraio 2020

Consigli di Classe 

(classi quinte / 3° Periodo Didattico)

  • Designazione Commissari Interni per gli Esami di Stato 
  • Individuazione disciplina D.N.L. Esami di Stato 
  • Predisposizione simulazione prove Invalsi di Inglese, Italiano e Matematica
  • …………………
  • Varie ed eventuali
  • Lettura ed approvazione del verbale

 

45’

 

tra il 17 ed il 21 febbraio 2020

Verifiche formali

  • Prove di recupero alunni con carenze  nello scrutinio del 1° quadrimestre
  • Comunicazione alle famiglie degli esiti delle prove di recupero

 

 

 

24 e 25 febbraio 2020

Vacanze di Carnevale

 

 

 

 

 27 o 28 febbraio 2020

Esercitazione alla Prova Invalsi

Simulazione prove Invalsi di Inglese, Italiano e Matematica per gli alunni delle classi quinte

 

 

 

4 o 5 marzo 2020

Dipartimenti Disciplinari

Preparazione verifiche per classi parallele, modalità di svolgimento e di correzione

……………………….

Varie ed eventuali

 

1+30’

 

tra il 9 ed il 13 marzo 2020

Monitoraggio

Prove per classi parallele  (1e, 2e, 3e, 4e )

 

 

 

31 marzo 2020

Chiusura bimestre intermedio

 

 

 

 

dal 31 marzo al 3 aprile 2020

Consigli di Classe

  • Andamento didattico - disciplinare e monitoraggio delle assenze, dei ritardi e delle sanzioni
  • Monitoraggio delle attività di recupero del Consiglio di Classe e dei singoli docenti - Redazione schede Valutazione Intermedia (pagellino)
  • ………………………
  • Varie ed eventuali
  • Lettura ed approvazione del verbale

 

45’

 

7 aprile 2020

Ricevimento genitori

  • Andamento didattico - disciplinare
  • Consegna Scheda di Valutazione Intermedia
  • Consegna “Scheda Informativa Disciplinare” per gli alunni in difficoltà individuati nella valutazione intermedia

3

 

 

dal  9 al 14 aprile 2020

Vacanze pasquali

 

 

 

 

tra il 15 ed il 17 aprile 2020

Collegio dei Docenti

 

 

 

  • Lettura ed approvazione verbale seduta precedente  - Comunicazioni del D.S.
  • Verifica in itinere  del P.T.O.F.
  • Analisi dei risultati delle prove parallele e definizione di eventuali strategie d’intervento - Progettazione P.O.N.
  • …………………
  • Varie ed eventuali

1

 

 

dal 27 al 30 aprile  2020

Esercitazione alla Prova Invalsi

Simulazione prove Invalsi di Italiano e Matematica per gli alunni delle classi seconde

 

 

 

1 maggio 2020

Festa del lavoro

 

 

 

 

4 o 5 maggio 2020

Dipartimenti Disciplinari

Scelta dei libri di testo

……………..

Varie ed eventuali

 

1+30’

 

dall’11 al 14 maggio 2020

Consigli di Classe

Andamento didattico - disciplinare e monitoraggio delle assenze, dei ritardi e delle sanzioni Adozione libri di testo

Monitoraggio delle Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e criteri di valutazione (solo per le classi del triennio)

Stesura ed approvazione del “Documento del 15 maggio” (classi quinte / 3° Periodo Didattico)

………………………

Varie ed eventuali

Lettura ed approvazione del verbale

 

 

45’

18 o 19 maggio 2020

Collegio dei Docenti

Lettura ed approvazione verbale seduta precedente  Comunicazioni del D. S.

Adozione libri di testo per l’a. s. 2019/2020

Monitoraggio recuperi

Eventuale partecipazione a progetti P.O.N. e ad avvisi pubblici della Regione Sicilia

Deroghe al limite minimo di frequenza

Criteri di valutazione degli alunni per lo scrutinio finale

Criteri di valutazione del voto di comportamento

Criteri di valutazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Criteri per l’attribuzione del credito scolastico

…………………

Varie ed eventuali

 

2

 

tra il 18 ed il 22 maggio 2020

Verifiche formali

Verifiche alunni con carenze nella valutazione bimestrale di marzo

 

 

 

5 giugno 2020

Termine anno scolastico

 

 

 

 

dal 5 all’11 giugno 2020

Consigli di Classe

Scrutini finali

 

 

 

12 giugno 2020

Collegio dei Docenti

Lettura ed approvazione verbale seduta precedente  Comunicazioni del D. S.

Ratifica scrutinio finale

Approvazione relazioni consuntive docenti titolari di funzione strumentale

Relazioni consuntive dei docenti referenti dei progetti inseriti nel P.T.O.F. e svolti nell’anno scolastico

…………………

Varie ed eventuali

 

1+30’

 

19 giugno 2020

Incontro scuola - famiglia

Consegna programmi individualizzati alunni con debito formativo/studio individuale

1

 

 

dal 22 giugno al 10 luglio 2020

Corsi di recupero estivi

Recupero per alunni con giudizio sospeso

 

   

dall’11 luglio al 23 agosto 2020

Ferie

 

 

   

dal 24 al  28 agosto 2020

Recupero Debiti formativi

Verifiche e scrutini finali

 

 

3+30’

TOTALE N. ORE 32+30’ 5 11
  • Le date e gli argomenti sono suscettibili di variazioni per motivi contingenti
  • I punti a), b), c) indicati nel “N. ORE” si riferiscono all’art. 29 comma 3 del C.C.N.L. SCUOLA
  • Il N. ORE di cui al punto a) è complessivo per singolo docente
  • il N. ORE complessivo relativo al punto b) si ottiene moltiplicando le ore indicate per il numero di classi del docente
  • Il N. ORE di cui al punto c) non va computato
I.I.S. "Michelangelo Bartolo"
Sede centrale
Viale Aldo Moro snc
96018, Pachino, (SR)
Tel: (+39) 0931-593596
Plesso Tecnico
Via Fiume snc
96018, Pachino, (SR)
Tel: (+39) 0931-593596