I comitati

Comitato tecnico - scientifico

Compiti:

Il Comitato Tecnico Scientifico, istituito nel 2015-16, è l’organismo propositivo e di consulenza tecnica dell’I.I.S.S. “Michelangelo Bartolo” di Pachino. La sua presenza permette all’istituto di aggiornare il Piano dell’Offerta Formativa alle esigenze del territorio ed ha il compito di individuare un efficace raccordo tra gli obbiettivi educativi e formativi dell’istituto e le richieste professionali del territorio relativamente ai fabbisogni produttivi nonché un raccordo tra le diverse professionalità e la ricerca scientifica e tecnologica.
Ha natura giuridica obbligatoria non vincolante in merito a quanto indicato all’art. 3 dell’ordinamento ministeriale. Esso agisce in stretta collaborazione con gli altri organismi dell’istituto e opera secondo le regole della Pubblica Amministrazione.

E' composto da docenti dell' Istituto "M. Bartolo" di Pachino e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Il Comitato Tecnico Scientifico ha funzioni consultive e di proposta in ordine all'attività didattica dell’I.I.S.S. “M.Bartolo” di Pachino per quanto concerne le aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia.

Scopi:

• il potenziamento dei rapporti della scuola con il territorio di riferimento;
  • la costituzione di solidi legami con le forze socio-economiche;
  • la creazione di raccordi tra gli obiettivi educativi della Scuola ed i fabbisogni professionali ed educativi espressi dal mondo del lavoro, dal mondo della ricerca e dell'Università.
COMPONENTE MANSIONE
 Prof. Boschetti Antonio Dirigente Scolastico
 Sig. Giannone Carmelo DSGA
 Prof. Scala Corrado Docente
 Prof. Bongiovanni Giuseppe
 Prof. Rabito Andrea
 Prof. Vassalli Giuseppe
 Prof. Sipione Angelo
 Dott.ssa Sirugo Simona  Archeologa
 Dott.ssa Cali     Rappresentante del Comune di Pachino
 Sig. Giardina

Rappresentante del Comune di Pachino – Protezione Civile

Sig. Giamblanco   Rappresentante del Comune di Pachino
 Dott.ssa Petralito Rappresentante dell’Associazione Emmaus di Pachino
 Dott.ssa Marchese  Rappresentante dell’Associazione AGAPE di Pachino
 Dott.ssa Arangio  Rappresentante dell’Associazione L’albero della Vita di Pachino
 Sig. Battaglia Rappresentante della ditta CREA di Ragusa
 Padre Buggea   Rappresentante della Caritas di Pachino
 Dott. Raffaele Marrone Rappresentante del CNR  Istituto di Chimica Biomolare di CT
 Dott.ssa Monterosso Giusy Rappresentante delMuseo PaoloOrsi di SR
 Dott.ssa Sammito Anna Maria Rappresentante del Museo Civico di Modica

Comitato di valutazione

Il comma 129 della L 107/15 ha modificato l’art. 11 del Dlgs 297/94 che disciplinava il “comitato per la valutazione del servizio dei docenti” introducendo il comitato per la valutazione dei docenti che ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:

1. tre docenti, di cui due scelti dal collegio e uno dal consiglio di istituto;
  2. due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell'infanzia ed il primo ciclo di istruzione; un rappresentante degli studenti ed uno dei genitori, per il secondo, scelti dal consiglio di istituto;
  3. un componente esterno individuato dall’USR tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici

Il comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo.
Èil consiglio di istituto e il collegio dei docenti a stabilire le modalità ed i criteri di scelta
Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:

1. della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
  2. dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
  3. delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

Esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente. Il dirigente scolastico (comma127 L 107/15), sulla base dei criteri individuati dal comitato assegna annualmente al personale docente una somma del fondo per la valorizzazione del merito del personale docente (comma 126) ripartito a livello territoriale, definita bonus(comma 128), e che è destinata a valorizzare il merito del personale docente di ruolo e ha natura di retribuzione accessoria.

Prof. Antonio Boschetti

Docente (Collegio dei Docenti)

Prof.ssa Concetta Coppa

Docente (Collegio dei Docenti)